Grado

Se volete passare una giornata al mare, da Sacile si può scegliere un luogo che è mare e cultura assieme, a poco più di cento chilometri dall’Agriturismo, Grado è ciò che fa per voi.

È stata per secoli un’isola di pescatori e solo dalla fine dell’800 è cresciuta come meta del turismo estivo affermandosi come la regina tra le spiagge dell’Alto Adriatico.

Dal 1936 è collegata alla terraferma da un ponte girevole. Cuore della città è il castrum, l’area fortificata del V secolo che per secoli ha protetto i radesi.

Qui calli di sapore veneziano collegano minuscole case medievali e campielli in cui gli abitanti amano fare salotto. Fulcro dell’area è il campo dei Patriarchi che ospita una triade di preziosi edifici cristiani.

Al centro c’è la splendida basilica di Sant’Eufemia, il duomo, datata 579, con preziose colonne antiche provenienti da Aquileia e, sull’altare, una pala d’argento dorato del XIII secolo.

Grado_isola_Barbana

Accanto si trovano il battistero del V secolo, a pianta ottagonale, e la basilica di Santa Maria delle Grazie, ristrutturata alla fine del VI secolo, con parte dell’antico mosaico pavimentale nella navata destra.

Quello di Grado è l’unico lido dell’Alto Adriatico rivolto totalmente a sud. A pochi passi dal centro storico, la spiaggia principale si stende a perdita d’occhio verso est.