Pordenone

Pordenone si trova a circa 10 minuti in macchina dal nostro agriturismo Le Favole.

È una città moderna e di grande interesse artistico, con un bellissimo centro storico caratterizzato da palazzi dipinti, eleganti porticati, affreschi, monumenti e caffè accoglienti.

Pordenone è anche la città natale di Giovanni Antonio Sacchis, detto il Pordenone, il più grande pittore friulano del Rinascimento.

La storia di Pordenone (l’antica Portus Naonis) è legata ancora oggi al Noncello, corso d’acqua che per secoli è stato navigabile e determinate per lo sviluppo economico della città.

Pordenone è anche una importante realtà culturale nel panorama italiano e non solo: Pordenonelegge, Le Giornate del Cinema Muto o Dedica Festival sono solo un esempio degli eventi di respiro internazionale.

Pordenone Friuli

A due passi dalla città si raggiunge un’ampia zona verde, il Parco Galvani, che ingloba la residenza della famiglia Galvani costruita a fine del Settecento.  La villa è stata restaurata e ampliata con una nuova struttura, PArCo, sede della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Armando Pizzinato.

Il Parco Galvani include anche un laghetto sulla cui sponda si sviluppa il museo Itinerario della Rosa Antica, il MIRA, in cui è possibile ammirare molteplici varietà di rose e rosai.