Collocata all’estremità Nord-Est, ai confini con la Slovenia, Trieste è raggiungibile, dall’Agriturismo, in treno o in automobile (da Sacile in poco più di un’ora).
Città variopinta, perla incastonata nel cuore dell’Europa, Trieste è capoluogo dell’omonima provincia nonchè della regione Friuli-Venezia Giulia, da sempre crocevia naturale, storico e culturale tra oriente e occidente.
Possiede un fascino del tutto particolare, caratterizzato dallo spirito mitteleuropeo, dal mare, dal Carso, dalle sue bellezze artistiche, da eventi storici, da rimembranze letterarie e innesti culturali e religiosi.
Il castello di Miramare, la piazza dell’Unità d’Italia, il Borgo Teresiano, James Joyce, Italo Svevo, l’operetta, sono solo alcune delle “icone” di questa città.
Ma Trieste, con il suo affascinante entroterra è qualcosa di più, è un insieme di atmosfere uniche e di sapori autentici, avvolta in un ambiente quasi fiabesco, dove il verde della natura e il bianco delle scogliere carsiche formano un naturale tutt’uno con l’azzurro del mare Adriatico.