Visite guidate di Pordenone

Ogni sabato mattina dalle 11:00 alle 12:00 è possibile partecipare alla visita guidata gratuita di Pordenone insieme al Rotary Club. Con partenza sempre dalla Loggia del Municipio, ma con un itinerario diverso per ogni sabato del mese dalla durata di circa di un’ora.

Le visite si svolgono in italiano e a richiesta anche in inglese. Sono ammesse max 35/40 persone per tour.

Pordenone Friuli

1° sabato del mese – il centro storico di Pordenone

Conoscere la città antica tra vicoli e piazzette

La visita guidata si svolge tra le vie del centro storico, racchiuso entro le mura medievali, alla scoperta degli edifici più significativi caratterizzati dalle tracce del passato: Palazzo Ricchieri, Palazzo dei Capitani, Piazza della Motta e la Chiesa e il convento di San Francesco, Piazza del Cristo e la Chiesa del Cristo. L’itinerario si conclude in contrada di San Marco con Palazzo Rossittis e la facciata di Casa Simoni decorata con un bellissimo affresco dello stemma civico.

 

2° sabato del mese – Dal porto sul Naone alla città moderna

L’espansione di Pordenone oltre la cerchia delle antiche mura

La visita guidata parte come sempre dalla Loggia del Municipio per spostarsi sul ponte di Adamo ed Eva sul fiume Noncello. L’itinerario prosegue poi verso la Cappella Mantica, nel Duomo di San Marco, dove si possono ammirare gli affreschi di Giovanni Maria Zaffoni. Per poi continuare la visita lungo Corso Vittorio Emaneule, alla scoperta dei palazzi Mantica, Montereale Mantica e Gregoris del XVI e XVIII secolo. La visita prosegue poi, passando per l’ex teatro Concordia dell’epoca ottocentesca, in Piazza XX settembre. Questa piazza è diventata negli anni un importante punto di incontro e di scambio.

 

3° sabato del mese –La Pordenone “minore”: da piazza del Cristo a Largo San Giorgio

La visita guidata parte dalla Loggia municipale, passando piazza del Cristo fino a raggiungere Largo San Giorgio. La prima tappa vede la visita di una delle chiese più antiche di Pordenone: la chiesa di Santa Maria degli Angeli. Merita una vista al suo interno, dove possono essere ammirati affreschi del Trecento e il crocefisso ligneo del Quattrocento. Si prosegue poi verso piazzetta Peschiera, Piazza XX settembre fino ad arrivare in Corso Garibaldi, dove si trovano palazzi dai tratti caratteristici. La visita si conclude verso Largo San Giorgio, che conserva ancora il fascino di un luogo che si discosta dal frenetico centro storico.

 

4° sabato del mese – Il Municipio e il duomo: autorità civile e autorità religiosa

La visita guidata del Palazzo Municipale, costruito alla fine del 1200, è una tappa fondamentale per una conoscenza approfondita di Pordenone. Gli interni del palazzo, seppur rinnovati e adeguati alle esigenze moderne, trasmettono al visitatore l’alto valore che aveva e che ha ancora tutt’oggi. L’itinerario si conclude nel Duomo di San Marco, che con le sue strutture architettoniche risalenti a diversi periodi storici, è testimone di molte vicende cittadine.

 

5° sabato del mese: viene ripetuto il primo itinerario

Per informazioni & prenotazioni:

contattare Pordenone Turismo al 0434 549427 o info@pordenoneturismo.it