Cammino di San Cristoforo

Cammino di San Cristoforo

Il Cammino di San Cristoforo, un itinerario nel Friuli occidentale da percorrere a piedi o in bicicletta.

Un itinerario affascinante di 260 km, in cui pellegrini, camminatori, amanti del turismo lento e della mobilità dolce, possono trovare tutto ciò che appaga le loro aspettative: scenari naturali di rara bellezza, luoghi di profonda spiritualità, ricche testimonianze di storia, arte, cultura e tradizioni.

Il Cammino, che trova nel Santo protettore dei viandanti la sua guida simbolica, non ha un punto di partenza e un punto di arrivo prestabilito, ma è esso stesso la meta.

Ognuno può programmarlo secondo i propri interessi.

Il tratto friulano attraversa i comuni di Pordenone, Cordenons, San Quirino, Vivaro, Vajont, Caneva, Polcenigo, Budoia, Aviano, Montereale Valcellina, Maniago, Frisanco, Meduno, Tramonti di Sotto, Travesio, Castelnovo del Friuli, Clauzetto, Vito D’Asio, Pinzano al Tagliamento, Spilimbergo, Sequals, Arba, Cavasso Nuovo, Fanna.

E’ possibile scaricare anche l’app del Cammino che consente, a camminatori e camminatrici, di orientarsi con facilità lungo il percorso, visualizzando la propria posizione sul tracciato tramite il GPS del dispositivo anche senza connessione internet. Disponibile sia per i dispositivi Android che iOS. Inoltre in caso di distrazione, un allarme avviserà se ci si sta allontanando dal tracciato.

Lungo il cammino potrete fare tappa nel nostro alloggio agrituristico Le Favole oppure assaporare la nostra cucina a km 0 nel nostro ristorante agrituristico TerraRossa.

Le tappe

  1. Stevenà – Aviano
  2. Aviano – Manigo
  3. Maniago – Meduno
  4. Meduno – Clauzetto
  5. Clauzetto – Spilimbergo
  6. Spilimbergo – Maniago
  7. Pordenone  – Cordenons – Maniago
  8. Pordenone – Cordenons – Spilimbergo

Per maggiori informazioni sul Cammino di San Cristoforo: www.camminodisancristoforo.com