Big Bench a Caneva

Big Bench a Caneva, la prima panchina gigante in Friuli!

Si chiamano Big Bench e sono panchine panoramiche giganti: superano i 3 metri in lunghezza e sfiorano i due di altezza. A un’unica condizione che siano poste in un punto panoramico e su un terreno accessibile al pubblico.

L’iniziativa BIG Bench Community Project (BBCP), a carattere esclusivo senza fini di lucro, nasce per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui vengono installate.

In Italia ci sono ben 191 panchine giganti e quella di Caneva è la numero 190. La prima Big Bench è stata installa in Piemonte e di seguito in diversi posti in Italia.

La Big Bench di Caneva è decisamente ben posizionata e mostra a chi ci si voglia sedere (arrampicare) le Alpi Carniche e Giulie, la campagna Pordenonese e Trevigiana, la laguna Veneta e le montagne Bellunesi. Puoi godere della luce dell’alba, degli infiniti colori del tramonto, dei suoni e dei profumi della natura.

Una volta che ci si siede su di essa, si prova una sensazione di godersi la vista come se si fosse di nuovo bambini, vivendo un’esperienza intensa.

 

Per raggiungerla:

in macchina per la Strada del Patriarca. Sono circa 7 km dall’abitato di Villa di Villa (Cordignano) salendo verso il Parco dei Carbonai;

a piedi salendo dal sentiero della Madonna dei Scalin (Stevenà) in circa un’ora e mezza.

Per la posizione corretta si consiglia di scaricare l’app TABUI.

Panchina Gigante Caneva Friuli